Articoli

dall' archivio : momenti di sport e di cronaca  

BRUTTI SEGNALI DALLA CINA! DOPO L'ANNIENTAMENTO DELLA PRODUZIONE DI QUALITA'    IN  MOLTI SETTORI,  ORA L' ATTACCO A SOCIETA' E CALCIATORI.  UNA FOLLIA AL GIORNO!

Ma ci rendiamo conto di quello che sta avvenendo nel calcio ? E dobbiamo anche accettarlo, purtroppo. Le leggi del mercato? Bellezza! Dicono i "furbi" magari con la mani in pasta! Anzi,senz'altro con le mani in pasta . Ma io me ne frego delle leggi del mercato,quelle magari che ci impongono ( con specifici segnali già programmati ) di cambiare la tv di casa ogni anno,quelle che hanno fatto proprio della Cina un immenso produttore di cianfrusaglie più o meno di qualità a cui tutti hanno fatto ricorso. Volenti o nolenti.
Una volta e lo posso dire con cognizione di causa essendo un appassionato di HI-FI ( i giovani oggi non sanno nemmeno cosa sia con la sensibilità auditiva rovinata dalle cuffie e cuffiette ) prima di ogni acquisto si andava a vedere la targhetta identificativa dell'apparecchio.E se c'èra scritto Taiwan , via.. Ciarpame.SoloEngland,Deutschland,Suisse,Usa solo quello andava bene, poi anche Japan. Dal 1980 in poi i primi segnali diventati valanga dal 1990.Quasi tutte le marche di prestigio ( rare eccezioni) pian piano hanno spostato la produzione in Giappone e poi in Cina.E la qualità è andata farsi benedire.
Tutto in nome del risparmio produttivo ,dell'ottica globale,del consumismo da doppio e triplo regalo di Natale che già si può trovare da oggi in vendita su Ebay!
Stessa cosa è accaduta in un altro settore collezionistico che conosco bene: il modellismo ferroviario. Andate a vedere che fine hanno fatto la Marklin e la Rivarossi.A Goppingen nel Baden Wurtemberg dal 1859 in poi la Marklin ha impiegato anche 3000 lavoratori per una produzione di grande qualità.Poi pian piano per evitare il fallimento via ..produzione spostata in Cina . Dal metallo si è passati in parte alla plastica e poi l'amministrazione controllata ed infine la cessione al Simba Dickie Group con uffici a Hong Kong.La Rivarossi la italiana Rivarossi fondata a Como nel 1945 è fallita ed è passata d un gruppo Inglese con produzione gurda caso,spostata in Cina.Vogliono far questo anche nel calcio anzi è in atto un vero e proprio attacco. Lo scempio calcisitico del 2016 a mio avviso è stato compiuto a Milano.INACCETTABILE che una metropoli europea e ricca come Milano non abbia potuto esprimere imprenditori in grado di poter gestire due Società del prestigio di Inter e Milan.
Sul Milan forse c'è ancora qualche speranza che possa saltare l'accordo con i cinesi nonostante i 200 milioni di euro di anticipo dati.
In questi ultimi giorni è in atto un vero e proprio saccheggio a PREZZI FOLLI di pezzi pregiati ( calciatori) quasi costretti a non poter dire di no vista l'importanza degli ingaggi offerti.
Diego Costa il bomber del Chelsea di Conte : sono pronti 93 milioni di euro per il Chelsea e 27 milioni all'anno per il calciatore.Witsel ha detto: " è stata una scelta molto difficile.." 80 milioni in 4 anni di contratto per lui al Tianjn guidato da Cannavaro.E 20 milioni di euro allo Zenit per un giocatore svincolato!! Scelta difficile ? La Juventus offriva meno della metàTevez allo Shangai Shenua è il massimo dell'aberrazione. Per lui 38 milioni di euro netti a stagione.A 32 anni.20 volte di più di quanto guadagnava in argentina. Sarà il giocatore più pagato al mondo.
Poi tutti quelli a partire da Lippi per finire a Pellè che stanno sperimentando la forza del danaro cinese alla conquista degli elementi giusti per far fare un salto di qualità all'intero sistema calcio cinese.Solo che così operando si stravolge tutto.
C'è chi è arrivato a dire: e quando i cinesi eravamo noi? Incredibile ragionamento.
È come quelli che dicono ma che vuol dire...in fin dei conti quel palazzo, quella torre, quel ponte c'è sempre stato... che noia ti dà ?
Quella macchina è brutta,facciamone altre così brutte...
Ragionamenti ipocriti!
La bellezza è una categoria oggettiva universale , spirituale ,esiste,è quella, suscita emozioni. Una cosa giusta è giusta,morale è morale mentre una cosa amorale al 50% che passa al 90% per arrivare al 200%

DEVE ESSERE CONDANNATA E BASTA!


BALOTELLI ... e torna la grancassa

 14 /10/ 2016

Ci siamo già occupati delle "gesta" di Mario Balotelli arrivando poi alla conclusione che valeva la pena di smetterla considerando il fatto che ritenevamo il giocatore inadatto all'uso in qualsiasi squadra e l'uomo da lasciar perdere.... A dir poco ed a volare bassi.
Giocatore inadatto perché seppur dotato di buoni mezzi atletici gli stessi mezzi quasi mai ( se non con sporadiche giocate) venivano messi a frutto della squadra.Giocatore anarchico in campo e refrattario ad ogni indottrinamento.
Così è stato per tutta la carriera che è risultata ,non si capisce il perché, sopravvalutata ed ingigantita da certa stampa che ho definito come "amica" -su tutti la Gazzetta dello Sport- che memore del periodo "buonista" all'Inter di Moratti ha preso ad occuparsi costantemente delle "gesta" ,più fuori che sul campo ,del giovanotto.
Insomma è la stampa "amica" che ha montato il "personaggio" Balotelli.Diciamo esaltandone al 70% le "balotellate" e descrivendone al 30% le "gesta" sportive.Scelte di marketing del tutto avulse da quello che interessa ai tifosi ma del tutto appropriate per le casse del giornale e forse non solo a quelle...
D'altra parte anche il Telegraph quando Mario giocava nel Liverpool aveva messo il giocatore in testa ai 20 atleti più sopravvalutati di sempre
Credevamo che di Balotelli francamente non se ne parlasse più anche perché dedicare articoli ed articoli ad un giocatore strapagato ( furbo il procuratore Rajola ) non sembrava certamente necessario anche in rapporto a certe altre situazioni di giocatori ben più comportamentalmente seri di cui la stampa presto si era dimenticata dopo la loro uscita dalla ribalta.
E' accaduto però che Balotelli al Nizza pare sia rinato.
E con la sua rinascita questa volta agonistica ( 5 gol in 3 gare e squadra prima in classifica ) riecco tutti i riflettori che tornano e giù articoli su articoli.In questo caso passi per la stampa francese che ne esalta le gesta sperando che il posto di Ibrahimovic venga preso proprio dall'ex milanista sia in termini di gol segnati che di attrattiva mediatica per tutto il sistema calcio nel paese d'oltralpe.
E passi e sembra anche giusto.Il giocatore ben si comporta e sembra rinato a nuove gesta sportive.Quello che disturba invece o diciamola più chiara,quello che mi disturba è il ritorno all'attacco della Gazzetta dello Sport che pare avere il chiaro intento di "imporre" una sorta di ritorno in Nazionale di Balotelli sfruttando l'eco del suo buon periodo francese ( per ora)
Due esempi? Il primo l'avevo messo da parte e non volevo nemmeno considerarlo tanto a me pareva incredibile. Un pessimo esempio di giornalismo.
Gazzetta dello Sport del 13 settembre 2016.
Appena appena dopo i primi due gol messi a segno da Balotelli col Nizza. Sembrava non si aspettasse altro...
Lo spunto di Franco Arturi TIFARE BALOTELLI CI SONO 10 PERCHE'
" nonostante tutto faccio il tifo per quel ragazzo e ve lo spiego in 10 perché..
1) "augurarsi il male o il declino di qualcuno è una miseria.."
E chi si augura il male di qualcuno? Qui si constatano le cose e basta! Il comportamento in campo e quello fuori dal campo che negli ultimi 5 anni almeno è stato del tutto inadatto quanto meno allo stipendio percepito...
2) perché il tennista Paolo Lorenzi è diventato il N°1 italiano a 34 anni e mezzo dopo una infinità di eliminazioni....e quindi anche Mario può imparare prima o poi come si muove una punta vera...come ci si deve impegnare senza palla...
Incredibile! Imparare insomma a giocare ed a stare in campo dopo aver introitato una quindicina di miliardi! IN MOLTI VORREBBERO avere questa compensione!
3) Perché il razzismo è la pesta bubbonica dell'umanità e l'inizio di tutti i mali. E sulla sua pelle sono rimbalzati insulti e cori di inqualificabile violenza.
C'è chi questi insulti li prende sui campi dell'eccellenza e magari anche qualche botta di troppo..Per questi allora che cosa si dovrebbe dire e fare? Almeno lui usa le supercar!
Vi risparmiamo i punti 4-5-6-7-8-e 9 tesi ad una sorta di pietismo buonista arcobaleno stappalacrime ed in tinta anche azzurra ( nel senso che in Nazionale ci dovrebbe tornare )
ma la chiusura al punto 10 : " perché forse con il suo passato ed il suo vissuto saremmo finiti molto peggio di lui"
ha dell'incredibile! Molto peggio di lui?
Forse Balotelli è stato raccolto da un barcone? Balotelli è un superfortunato ( dopo le grandi difficoltà nei primissimi anni di vita ) che non può essere il simbolo di nessuno visto che ha superficialmente snobbato ( tranne la famiglia adottiva ) con i fatti ,tutti coloro che lo hanno aiutato e cercato di far crescere come uomo e come campione
. Balotelli il fortunato è stato stato considerato a 18 uno dei migliori del mondo: ha avuto tutto: una famiglia, soldi, una carriera , appoggio, coccole , donne, li ha ripagati con sfrontatezza e indisciplina verso tutti coloro che lo hanno sostenuto.
Balotelli crescerà? lo speriamo per lui. Ma è lui a doverlo dimostrare, senza appoggi. Ne ha già avuti anche troppi, deve solo lavorare in silenzio e restituire il troppo che sicuramente fino ad oggi ha avuto.
Ci vuole davvero un interesse sconfinato per un giocatore a spingere un giornalista professionista con vasta esperienza a solo pensare un decalogo simile.Non è mai stato fatto per nessuno! Eppure lo sport ne ha avuti di atleti "maledetti" abbandonati a sé stessi.
Liberissimo di tifare Balotelli ma francamente si è superato il limite di un comune buonsenso.
Ma la Gazzetta insiste.
Nell'articolo a firma De Calò di oggi 14 ottobre si legge:
Balotelli, "Nuovo Ibra" e Nazionale Dopo aver decantato le gesta nel Nizza " di sicuro i numeri sono strepitosi:5 gol segnati nei 3 match giocati in campionato " e come di lui i francesi si siano innamorati , si arriva nel finale al DIKTAT! " a noi interessa che Balotelli continui a giocare così,su una strada ritrovata,che deve per forza riportarlo in Nazionale"

 GERMANIA SCHIANTA BRASILE PER 7-1. LA PIU' GRAVE SCONFITTA DELLA STORIA DEL CALCIO BRASILIANO

LA GERMANIA SCHIANTA IL BRASILE PER 7-1

E' LA PIU' GRAVE SCONFITTA DELLA STORIA DEL CALCIO BRASILIANO!! 

08/07/2014

Il Brasile è privo per infortunio di Neymar e per squalifica di Tiago Silva. Probabile l'innesto in difesa del giocatore del Bayern Monaco Dante così in campo ci sarà più di mezzo Bayern!

La Germania di Loew dovrebbe confermare in difesa il capitano Lahm ed ha buona opportunità per un posto in attacco anche Klose che è sempre alla ricerca del gol record N°16 ai mondiali.

I precedenti tra le due Nazionali sono solo 21 e vedono il Brasile nettamente in vantaggio con 12 vittorie 5 pareggi e solo 4 sconfitte.

Una di queste fu l'ultima gara disputata tra Germania e Brasile il 10/8/2011 a Stoccarda che appunto si chiuse con un 3-2 a favore della Germania.

Certi importanti dati statistici non sono per nulla dalla parte dei tedeschi.

Il primo: l'unico incontro disputatosi ai mondiali fu la finalissima del Campionato Mondiale del 2002 quando il Brasile si impose sulla Germania per 2-0

Il secondo: l'imbattibilità in casa del Brasile in una gara ufficiale dura ormai da ben 39 anni! Fu il Perù a vincere in Brasile per 3-1 una semifinale di Coppa America

Cose da Brasile: a Belo Horizonte oggi è tutto chiuso per decreto! La folla è allo stadio in attesa da ore... insomma: sembra proprio una questione di vita o di morte e non che si tratti di una semplice gara di calcio sia pure importante.

BRASILE 1 GERMANIA 7

Muller ( Germania ) all'11' del 1° tempo Klose (Germania ) al 23' del 1° tempo Kroos ( Germania ) al 25' del 1° tempo Kroos (Germania ) al 27' del 1° tempo Khedira (Germania ) al 29' del 1° tempo Schurrle (Germania ) al 24' del 2° tempo Schurrle ( Germania ) al 34' del 2° tempo Oscar (Brasile ) al 46' del 2° tempo

BRASILE : Julio Cesar Dante David Luiz ( capitano ) Marcelo Maicon Gustavo Fernandinho Oscar Hulk Fred Bernard CT: Scolari Modulo: 4-2-3-1

GERMANIA : Neuer Hummels Howedes Lahm ( capitano ) J. Boateng Khedira Kroos Ozil Schweinsteiger Muller Klose CT: Loew Modulo: 4-2-3-1 A

rbitro:Rodriguez Moreno (Messico )

In campo quindi ci sono ben 7 giocatori del Bayern Monaco! Dante ( Brasile ) Neuer Lahm Scweinsteiger Muller J.Boateng Kroos 7 su 22 in campo sono del Bayern!

E' stato probabilmente scelto l'arbitro Moreno per la sua severità.Anche se contro l'Italia esagerò nell'espulsione di Marchisio.

Scolari ha quindi optato per Dante in difesa al posto di Tiago Silva e per Bernard in avanti al posto di Neymar.

Il pre gara non è stato altro che una serie di abbracci tra un brasiliano e l'altro...vedremo come risponderanno sul campo i giocatori... Ora si esagera...da parte del Brasile...inno lunghissimo ed esposizione della maglia di Neymar...ci manca la processione con l'inchino al boss !!

La Germania indossa una maglia a grosse bande orizzontali rosse e nere.Sembra il Flamengo

.Inizia con gran volontà il Brasile che si porta in avanti con Marcelo.Ma il suo tiro dalla distanza termina abbondante a lato di Neuer. Poi si fa vedere Bernard che cercava di raggiungere un cross di Hulk, ma Neuer è attento. Piano piano viene fuori il centrocampo dei tedeschi che cominciano a prendere l'iniziativa. Un bel cross di Ozil viene raccolto da Khedira con un tiro che colpisce al corpo il compagno Kroos...

11' GOOOOOL di Muller .Perfetto calcio d'angolo battuto alla sinistra di Julio Cesar da Kroos..La palla spiove in area dall'alto e viene colpita al volo di destro da Muller che con un tiro nemmeno forte,batte imparabilmente Julio Cesar!

L'intera difesa del Brasile è stata scavalcata dalla traiettoria diciamo così "ad obice da gran distanza" fatta da Kroos.Parabola perfetta. Germania in vantaggio per 1-0

E per Muller è il quinto gol in questo Mondiale ed il suo 10° gol ai mondiali in 11 gare.

I tedeschi hanno in pratica fatto sfogare per 7-8 minuti il Brasile per prendere poi l'iniziativa. Il Brasile ha accusato il colpo

La Germania continua 23' GOOOOOL di MIRO KLOSE ! RECORD ASSOLUTO DI GOL AI mondiali PER MIRO KLOSE SONO 16 RETI! Superato Ronaldo.La palla va da Kroos a Muller che smarca Klose.Il tiro di Klose è respinto da J.Cesar ma sulla ribattuta Klose mette dentro.E' un gol storico,per lui.

25' TREMENDA SCONFITTA PER IL BRASILE Terzo gol della Germania con Kroos.La sfera da Lahm verso Muller che non tocca, arriva di corsa Kroos che batte J.Cesar a fil di palo alla sua destra. 3-0 per la Germania e Brasile allo sbando totale.

27' STORICA SCONFITTA DEL BRASILE di fronte alla Germania.Ancora KROOS! I tedeschi stanno facendo i tedeschi! Il Brasile lo si era capito da tutte quelle manfrine stucchevoli pre gara che dimostravano la assoluta fragilità del carattere latino.Ci si affida alle preghiere ed ai santini....Siamo al 4-0 per la Germania!

Un gol facile facile..è Kroos che recupera una palla sulla trequarti campo la scambia con Khedira e poi batte a rete indisturbato!

INCREDIBILE GARA CHE ENTRERA' NELLA STORIA DEL CALCIO. Il BRASILE HA INCASSATO 4 gol in casa ed in soli 25 minuti!

LA DISFATTA CONTINUA ! SEGNA KHEDIRA il 5°GOL!!! BRASILE 0 GERMANIA 5 e siamo solo al 29' La difesa del Brasile ha incassato 4 gol in 6 minuti!!

Questa volta la palla sulla trequarti è recuperata da Khedira che scanbia con Ozil,riceva la sfera e dall'altezza del rigore di piatto non ha difficoltà a battere J.Cesar per la quinta volta.

Disfatta stratosferica per i brasiliani che non ragionano più. Gli spettatori sono increduli ed in lacrime.Molto se ne vanno addirittura. Se la Germania insistesse ventre a terra potrebbe stasera uscire un punteggio umiliante molto peggiore di questo

E ci va ancora vicina al sesto gol la Germania ed ancora con Kroos che con un tiro dal limite si vede deviare la sfera da Fernandinho con palla che per poco non si insacca alla destra del portiere brasiliano che non poteva intervenire!

Si va al riposo con la Germania in vantaggio per 5-0

Negli ultimi 3 gol subiti dal Brasile frutto di errori di impostazione nell'azione con palla persa si è vista tutta la differenza in termini di fisicità e classe rispetto ai vari Ozil,Khedira e Kroos autore di un primo tempo sontuoso!

Ricordiamo che la peggiore sconfitta mai subita dal Brasile nella sua storia risale al 18 settembre 1920 quando la Nazionale Brasiliana venne sconfitta a Vina del Mar in Cile dall'Uruguay per 6-0 in Coppa America.

Ai mondiali del 1938 il Brasile battè la Polonia per 6-5 subendo quindi 5 reti come stasera ( per ora ) ma almeno vinse... Poi mai ha subito una simile disfatta.

Vediamo che accade nel secondo tempo.Non credo che possa accadere quello che successe al Milan in finale di Champions in Turchia contro il Liverpool. Da 3-0 a perdere ai rigori.E' già meglio il Milan... ed è tutto dire...

Ora entreranno in ballo anche valutazioni varie in vista della finalissima.Loew farà qualche cambio pensando alla finale oppure insisterà con gli 11 di partenza?

Scolari effettua due cambi.Paulinho al posto di Fernandinho e Ramirez al posto di Hulk. Mentre al 3' anche Loew fa uscire Hummels ed entrare Mertesacker.

Brasiliani molto volitivi.Contatto sospetto in area tra Mertesacker e Fred ma l'arbitro fa segno di continuare.Poi è bravo Neuer a liberare l'area da un cross pericoloso di Bernard. L'innesto di Ramires è positivo.

Dà velocità al Brasile.Ancora Neuer è impegnato in una respinta in tuffo.Dopo non aver in pratica mai toccato palla nel primo tempo il portiere tedesco ora ha un gran lavoro. Al 7' è bravo alla respinta di un tiro di Oscar lanciato da Ramires. La Germania cerca solo di controllare la gara senza spingere.

Rischia di subire una rete al 9' quando Paulinho impegna per due volte Neuer che è bravo deviando in angolo. Anche nel primo tempo i tedeschi avevano lasciato l'iniziativa agli avversari nella prima parte del tempo

13' esce dal campo Miro Klose,per lui una serata storica-ricordiamo che quando segna Klose la Nazionale Tedesca non ha mai perso- ed entra Schurrle.

Al 16' Thomas Muller per poco non segna il sesto gol suo personale nel Mondiale e per la Germania stasera.Ma il suo tiro dal limite,molto bello,è alzato in angolo da un grande intervento di Julio Cesar!

Primo ammonito di questa semifinale.Il cartellino giallo è a carico di Dante,per fallo su Muller.Il difensore del Bayern fuori dalla sua squadra di club,in questa Nazionale,come sostituto di Tiago Silva sta disputando una pessima gara.Come d'altra parte tutto il Brasile.

Un fallaccio a carico del suo compagno nel Bayern,appunto Muller. Ed infatti si sta profilando la più grave sconfitta della storia del calcio Brasilano.

La Germania ha segnato il SESTO GOL! Siamo al 24' ed a rete è andato anche il neo entrato Schurrle che ha raccolto in area di rigore brasiliana un cross basso da destra di Lahm e anticipando anche Muller batte sulla sinistra J.Cesar che credo mai abbia subito così tanti gol in una gara.

Al 31' Loew fa uscire Khedira ed entrare Draxler.

35' ORA E' STORIA ASSOLUTA! Superato anche quel 0-6 del 1920 subito contro il Cile. LA GERMANIA E' IN VANTAGGIO PER 7-0 !

E' Muller che crossa per Schurrle che controlla bene poi col sinistro tira una sventola che si insacca sotto la traversa di un battuto J.Cesar!

Ormai si gioca quasi come per allenamento.

Al 45' c'è un contropiede per Ozil che viaggia verso Julio Cesar ma il suo sinistro esce di un nulla alla sinistra del portiere!

Al 2' del recupero il Brasile va in gol! Una verticalizzazione per Oscar permette al brasiliano di superare J.Boateng e di battere Neuer con un potente destro. L'onore è salvo.La gara è finita.

Serata assolutamente da ricordare per gli amanti del calcio.

Per la Germania pure.Una storica semifinale che verrà ricordata per sempre entrando nella leggenda come la famosa gara Italia-Germania 4-3 dell'Atzeca.Ed anche il 16° gol di Klose che è storico. Loew e la sua corazzata ora sono "obbligati" a vincere il Mondiale ! E sarà un'altra impresa non facile.

Il Brasile è uscito a pezzi,distrutto.L'assenza di Neymar ma soprattutto di Tiago Silva è stata decisiva.Ma non è mai stata in questo Mondiale una squadra che dava l'impressione di dominare le gare.Anzi.Contro il Cile doveva uscire.La traversa di Pinilla è stata anche quella storica.Inutile comunque ora infierire sugli sconfitti.A parte l'arroganza dell'allenatore Scolari quello che già nel pre gara si poteva intravvedere era tutto quell'abbracciarsi ,farsi forza a vicenda quasi a dire a loro stessi che l'impresa era proibitiva.Come in effetti poi è avvenuto.

Viene quindi pareggiata la peggiore sconfitta mai subita nella storia dalla Federazione Calcio del Brasile. 18/9/1920 Coppa America In Cile Uruguay-Brasile 6-0

8/7/2014 Campionato del Mondo In Brasile a Belo Horizonte Brasile -Germania 1-7

(p)Link Commenti (0) Storico Stampa

CHAMPIONS : MILAN 1-1 IN OLANDA ABBIATI FA E DISFA GOL DI EL SHAARAWY NEL FINALE POTEVA VINCERE

CHAMPIONS : MILAN  1-1 IN OLANDA ABBIATI FA E DISFA GOL DI EL SHAARAWY NEL FINALE POTEVA VINCERE


 20/08/2013


EINDHOVEN:   PSV-MILAN  1-1

Milan alla ricerca di un posto nella fase a gironi della Champions League 2013-2014

Come avversario non poteva capitargli di peggio.

Affronterà in Olanda a Endhoven il PSV squadra giovanissima,veloce, che gioca un buon calcio ed è alla ricerca di una rivincita sin da quella serata del 2005 che la vide prevalere nella gara di ritorno per 3-1 contro i rossoneri che avevano vinto per 2-0 a Milano.

Quei due gol di Cocu l'attuale allenatore del PSV non furono sufficienti però ad eliminare i rossoneri ,qualificatisi, grazie a quel gol di Ambrosini al termine dei minuti regolamentari.

Perché non poteva capitare squadra peggiore ?

Forse sbagliamo,ma gli olandesi pur avendo perso elementi importanti,sono già molto avanti nella preparazione e nelle cinque gare ufficiali disputate ( tre di campionato e due del terzo turno preliminare di Champions) hanno sempre vinto.5 gare 5 vittorie.Ed hanno anche convinto come gioco.

Il milan carico di gloria internazionale arriva in Olanda al suo primo impegno ufficiale dopo una serie di amichevoli in giro per il mondo. Ha recuperato l'uomo determinante-Balotelli- ma non si sente certamente al top.

Dovrà fare molta attenzione difensiva perché il gioco degli olandesi è velocissimo con continui scambi corti e costanza di spinta.E sappiamo che la difesa rossonera non è proprio il massimo.

La Società dà molta importanza a questa gara decisiva per approdare alla fase a gironi della Champions il che significherebbe milioni di euro certi in entrata ed anche il probabile rafforzamento delle squadra.Una eliminazione vorrebbe dire una stagione buttata già prima di iniziare.

Alla guida di una terna arbitrale turca ( arbitro Cakir ) le due squadre scenderanno in campo con questo record storico in Champions:

MILAN: 239 gare giocate con 122 vittorie 60 pareggi e 57 sconfitte

PSV EINDHOVEN : 151 gare giocate con 58 vittorie 33 pareggi e 60 sconfitte

la gara:

Tutto come avevamo previsto I primi minuti di gioco hanno mostrato un tipo di calcio totale,velocissimo,da applausi da parte del PSV Eindhoven che già al 2' sfiora il vantaggio con Maher. Il PSV è squadra giovane che può fare errori in difesa.

Al 6' cerca di approfittarne El Shaarawy lanciato a rete su cui si proietta con tempismo il portiere Zoet che sventa la minaccia.Ricomincia la danza del PSV che si rende pericoloso all'8' con Wijnaldum con un destro respinto da Abbiati.milan in difficoltà e PSV che mena le danze.

Al 16' il Milan passa in vantaggio approfittando di un colossale svarione difensivo olandese che permette ad El Shaarawy solo soletto di colpire la sfera di testa perfezionando in gol un perfetto traversone di Abate lanciato da Boateng.

Beffa per i locali ma gol pesantissimo per i rossoneri.

Il " Faraone" non segnava un gol pesante da febbraio.

Lo sbandamento difensivo olandese prosegue e per poco Balotelli pochi secondi dopo non raddoppia con un tiro di destro da fuori area che Zoet alza sulla traversa.

Poi sale in cattedra Abbiati bravissimo al 23' su tiro dalla distanza di Maher messo in angolo ed al 32' ancora sul N°6 olandese che si vede il suo destro respinto

. La migliore occasione per i locali di pareggiare è al 36' quando un grave errore di Abate lascia libero Matavz che serve il solito Maher il cui tiro colpisce la traversa.

Poi fino alla fine del tempo i rossoneri avanzano il baricentro e mantengono bene il possesso palla.La gara è più equilibrata ed anche Montolivo al 40' poteva gestire meglio un pallone in fase di attacco.

Finisce dunque il primo tempo con il vantaggio rossonero di un gol. Il milan ha ottenuto il massimo con il minimo impegno.

Basti pensare che il PSV ha tirato a rete la bellezza di 14 volte !

Ha approfittato di una grossa sbandata difensiva olandese ed ha colpito e poteva anche chiudere la gara con Balotelli.

Per ora sta vincendo l'esperienza ed anche la bravura dei singoli ( vedi Abbiati ).

Il PSV ha fatto quanto previsto.Nettamente superiore al milan come velocità di gioco e triangolazioni ( almeno fino alla mezz'ora) ma il gol subito l'ha accusato eccome.

Il finale di tempo è stato a tinte rossonere.

Si è corso molto sarà difficile che accada anche nella ripresa.Gara comunque apertissima.

Al 6'su lancio di Balotelli El Shaarawy spreca sull'uscita di Zoet.La palla esce di poco.Intanto i ritmi sono calati assai e gli olandesi hanno meno birra.Ottima la gara di Emanuelson finora nel Milan.

Al 16' improvviso arriva il pareggio degli olandesi.Una legnata da fuori area di Bruma trova Abbiati impacciato nella respinta, un Abbiati fino a quel momento impeccabile. La palla termina a Matavz che di testa mette a fil di palo.

Un fallaccio da dietro di Muntari su Maher è punito con il giallo.Anche Balotelli prende il giallo poco dopo per una trattenuta.

Nel milan non c'è molta convinzione nella ricerca della vittoria.Abate spreca malamente un contropiede ed anche i tentativi di pungere da parte di Balotelli e El Shaarawy dovrebbero avere più convinzione.Gli olandesi non sono più quelli del primo tempo.Sono molto calati.

Alla mezz'ora il PSV ha la migliore delle occasioni per passare ma un colpo di testa sballato di Rekik a due passi dalla porta non disturba Abbiati.

Quando la gara sembra non dire più niente di interessante arrivano tre opportunità per il milan di vincere.Tutte fallite per scarsa convinzione e condizione fisica. Al 42' è Poli che ha da poco preso il posto di De Jong a sprecare con un destro che Zoet alza in angolo, poi al 45' tocca a Mexes portatosi in area per seguire un angolo di Balotelli a non trovare in acrobazia un pallone ed infine nel recupero con El Shaarawy che su cross di Abate dalla destra calcia malamente a lato.

Il Milan dopo aver sofferto molto nella prima parte di gara poteva vincere. E' piaciuto il finale dei rossoneri che potranno perfezionare il passaggio alla fase a gironi nella gara di ritorno.L'esperienza del Milan è nettamente superiore a quella del PSV squadra molto giovane ed in costruzione ma assolutamente da non sottovalutare.







APPUNTI DI VIAGGIO DI UN UMILE CRONISTA NON POLITICAMENTE CORRETTO...

 11/08/2016

Tempi assai brutti sta vivendo il giornalismo ed anche questo vado dicendo da anni e nulla migliora,anzi. La vicenda Tassi e "le cicciottelle" è emblematica , ma a leggerla così come la leggono i perbenisti e benpensanti di turno.

Si viene messi alla gogna per una sciocchezza.
E giu' interviste,inchieste,indignazione generale. Sembriamo tornati all'atmosfera del "terrore" della Rivoluzione Francese,a quanto si è letto.( Per chi l'ha letto...)
Ho voluto dopo qualche tempo ,anche per ribadire antiche convinzioni peraltro appieno confermate,tornare qualche giorno in quella nazione che molti additano come matrigna e causa di tutti i nostri mali:la Germania.
La nazione è la Germania,la città è Monaco di Baviera.Mi piacerebbe che i cultori dell'integrazione a tutti i costi , quelli delle cooperative che fanno i veri soldi dall' "affare clandestini" riflettessero un attimo su questo.
Mi riferisco chiaramente al vivere comune, semplice,insomma quello che accade uscendo di casa, prendendo l'auto,andando ad un bar o ad un supermercato per fare la spesa. Il quotidiano, insomma.
Già, la Germania. In auto: strade perfette,guidatori superdisciplinati, osservanza delle regole della circolazione. Rarissimi clacson che suonano. Per strada o nei luoghi pubblici: nessun telefonino che suona, nessun cane che abbaia Nessun questuante ad importunare chicchessia.Mai visto uno che sia uno. Polizia molto presente.In pista ciclabile si va da una parte all'altra della città.Da noi,in Italia:
E mi riferisco ad una parte d'Italia apprezzatissima dagli italiani. La Versilia!
Strade dissestate,guidatori indisciplinati intenti per lo più a telefonare,biciclette in ogni direzione ed a sera regolarmente senza faretto,arredo pubblico disfatto,verde pubblico che era verde.. ora è giallo. Secco.
Mi si potrebbe anche dire....ma che cosa vuoi che contino le buchette nelle strade o qualche suonata di telefono...vuoi mettere la passeggiata di Viareggio con la Kaufingerstrasse di Monaco? Eccome se le voglio paragonare!
Da noi il nulla. Solo negozi ,confusione,nessun controllo, ed in spiaggia mi si dice ( io non la frequento ) che sia un non vivere causa assalto di venditori abusivi. Laggiù, a Monaco, pure il nulla

 ( negozi con griffes internazionali ) ma di gran livello, di grande assortimento, e poi musei,librerie immense efficienza e qualità generale alta.

Bivacchi, accattonaggio. Queste scene così usuali sulla passeggiata a mare di Viareggio non sono nemmeno lontanamente concepibili in Germania. Si finisce dritti al fresco....
Eppure in Germania vivono e lavorano milioni di immigrati. Italiani,Turchi, Polacchi , ex Jugoslavi. In totale sono 10 milioni. Come mai sono integrati ? Perché il paese che li ospita e li fa lavorare traendo dal loro lavoro buona parte del Pil interno li ha costretti a rispettare le proprie regole.
Regole che ci sono per i tedeschi e per gli altri e che i tedeschi e gli altri rispettano all'unisono.Ecco cosa si percepisce per le strade..che si vive in un paese dove si rispettano le leggi e dove chi sgarra paga. Inutile dilungarsi troppo. DA NOI E' L'OPPOSTO!
In Italia si accolgono ogni giorno migliaia di clandestini ( anzi,li si vanno a prendere !) così senza sapere ( o senza voler sapere ) quali saranno le conseguenze.Come dare loro una guida se non ce l'hanno gli italiani stessi... Ma che cosa vuoi integrare...quando due nazioni europee hanno così differenti comportamenti e stili di vita..
Bene.

Anzi male. Alla prossima per tornare a parlare di calcio...sai che miglioramento.

Dall'evidenza che non si vuol vedere al disgusto che dovrebbero provocare le notizie del tipo: Raiola agente di Pogba: per lui 25 milioni di parcella!
E non mi si venga a dire: " sono i tempi che viviamo" può piacere o no.
Chi dice questo vuol dire che "ci marcia".
Alla faccia di una parola tanto di moda ... O-NE-STA'.
Buon proseguimento ....
& more, su VideoNewsTV
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia